Orario d'apertura

clicca sui giorni per vedere gli orari

apr 2024

LMMGVSD
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
01
02
03
04
05
 

Apertura di turno

 

Chiuso

 

Continuato

 

Feriale

 

Ridotto

 
 

Il peperoncino pi? piccante del mondo

 
Vi piace mangiare piccante? Non temete neppure la più tosta cucina calabrese? Se il piccante per voi non è mai abbastanza provate a dare un morso, a vostro rischio e pericolo, al Trinidad Moruga Scorpion, il peperoncino più forte del mondo.
È stato giudicato il più piccante del pianeta da un comitato di esperti del New Mexico State University's Chile Pepper Institute. 
Dimensioni considerevoli
Grande come una palla da golf, il re dei peperoncini è originario dell'isola di Trinidad e si è aggiudicato il primato facendo registrare il punteggio record di 1.4 milioni sulla scala di Scoville (vedi scala a fine pagina). 
Questa scala misura la piccantezza dei peperoncini in base alla quantità di capsacinoidi — l'elemento che dà la sensazione di piccante - presenti in un'unità di prodotto.
Per avere un'idea della forza devastante di un Trinidad Moruga Scorpion basti pensare che il peperoncino medio, quello normalmente utilizzato in cucina, ha una forza di 5000 Scoville. 
A scoppio ritardato
«Ne assaggi un morso e non sembra così male, ma poi comincia a bruciare sempre di più» spiega Paul Bosland, direttore del Chile Pepper Institute.
Lo studio sul peperoncino più forte è stato commissionato a Bosland e colleghi da un gruppo di produttori di salse e spezie e si tratta della prima ricerca condotta con criteri scientifici su questo tema. 
Irritante
Il Trinidad Moruga Scorpion è così potente che la sua polvere è riuscita anche ad attraversare i guanti di lattice dei ricercatori provocando spiacevoli irritazioni.
Mangiarne uno intero significa procurarsi dei guai: non solo la classica sensazione di lingua in fiamme ma vero e proprio dolore, ammoniscono i ricercatori.
Un singolo peperoncino di questa specie è sufficiente per rendere molto piccanti tutti piatti di una famiglia per una settimana. Eppure, assicurano gli esperti, se utilizzato a piccole dosi, ha un sapore particolarmente gradevole. Provare per credere. 
La scala di Scoville
A misurare la piccantezza è la Scala di Scoville, dal cognome del farmacista americano Wilbur Scoville, che la sviluppò nel 1912. La scala determina l’attività della capsaicina – la sostanza responsabile del piccante – sui recettori del calore della lingua. I valori vanno da 0 (per un normale peperone), a 16 milioni (per la capsaicina pura). 
Basandosi su questa unità di misura, il Trinidad Moruga Scorpion raggiunge 1.463.700 Shu (Scoville heat unit),  il Naga Viper 1.382.000 , l’Infinity Chilli 1.067.000 e il Naga Jolokia 1.041.000. 
(Il peperoncino NON è un afrodisiaco)
Pizzicori nostrani
Fra gli italiani, il peperoncino calabrese raggiunge i 15 mila Shu, mentre altri peperoncini non superano le 5 mila unità. La Scala di Scoville è usata anche per misurare l’attività della capsaicina presente in altri prodotti: lo spray urticante della polizia Usa raggiunge i 5 milioni di Shu.

 
 
 

Focus.it -La scala di Scoville (da wikipedia)

Ti pu? interessare...

LA BANANA COMPLETAMENTE MATURA ..Rimedio contro il tumore???

09 novembre 2013
 Secondo una ricerca scientifica,la banana con macchie scure nella buccia, produce una sostanza chiamata “fattore di necrosi tumorale”, la quale ha la capacità di combattere le cellule anormali. 

SECONDO UNA RICERCA SCIENTIFICA, LA BANANA COMPLETAMENTE MATURA...
 

Un espresso pu? far bene alla nostra memoria..!!!

21 gennaio 2014Smemorati di tutta Italia a rapporto: una moderata assunzione di caffeina potrebbe risolvere i vostri problemi. Secondo un nuovo studio americano, il caffè faciliterebbe il consolidamento dei ricordi visivi.

Un espresso pu? far bene alla nostra memoria..!!!
 

La muffa del cibo fa male?

16 febbraio 2014Dipende. In alcuni formaggi, come il gorgonzola o il camembert, è un elemento caratteristico e di pregio. Se però la muffa si forma in alimenti che non dovrebbero contenerne, ci si può intossicare con le micotossine o le aflatossine prodotte dai funghi microscopici che la costituiscono. Ecco la guida precisa sui cibi ammuffiti da buttare via

La muffa del cibo fa male?
 
 
 
 
Back to Top