Orario d'apertura

clicca sui giorni per vedere gli orari

mar 2024

LMMGVSD
26
27
28
29
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 

Apertura di turno

 

Chiuso

 

Continuato

 

Feriale

 

Ridotto

 
 

Scottature a casa: come intervenire

 
Gli incidenti domestici sono frequenti nelle case degli italiani. Basta un attimo di distrazione per scottarsi con il ferro da stiro, con l'acqua calda oppure con le pentole sul fuoco. «Il risultato è un'ustione, ossia una lesione prodotta dall'azione del calore», spiega Alfredo Borriello, direttore dell'unità operativa di chirurgia plastica dell'ospedale Pellegrini di Napoli.
«Può essere più o meno grave, in base soprattutto all'estensione e alla durata del contatto dell'agente ustionante con la cute, e se ne distinguono tre gradi», continua l'esperto. «Nei casi seri, di terzo grado (con necrosi dei tessuti cutanei), bisogna immediatamente andare al pronto soccorso o chiamare il 118. In attesa dei soccorsi l'ideale è far sdraiare il paziente e coprirlo, senza dargli da bere».
CHE COSA FARE
• Il primo soccorso è il raffreddamento della parte, immergendola nell'acqua fredda nel più breve tempo possibile, per un quarto d'ora. «Ma attenzione: se l'ustione è dovuta a sostanze chimiche, come la calce secca, usare esclusivamente soluzione fisiologica e non acqua», raccomanda Borriello. 
• Se la parte lesa è piuttosto estesa o ci sono vesciche, lacerazioni della pelle o carne viva, meglio filare in pronto soccorso. 
• Coprire la parte ustionata con le apposite garze medicate o con biancheria di cotone pulita e bagnata. 
• Se si sono scottati bambini piccoli, anziani o ammalati, si deve comunque consultare sempre un medico.
• Vanno eliminati eventuali indumenti a contatto con la parte bruciata ma con attenzione. Via anche anelli, bracciali o collane.
• Se c'è un ritardo nella guarigione, è possibile che si stia sviluppando un'infezione: chiamare il medico. 

CHE COSA NON FARE
• Non applicare disinfettanti, creme non specifiche, ghiaccio, dentifricio, burro, olio, pomodori o altri rimedi casalinghi. 
• Non forare le eventuali bolle per svuotarle del liquido: è un'operazione che è meglio faccia il medico, per evitare infezioni. 
• Non comprimere la zona lesionata. 

LE NUOVE CURE
Per accelerare la ricostruzione della cute ed evitare infezioni, un aiuto arriva dalle nuove medicazioni come i sostituiti cutanei, il derma artificiale o le colture epidermiche di laboratorio. »Ottimi risultati si ottengono anche con l'applicazione dei gel piastrinici che stimolano la guarigione: le piastrine attivate, sotto forma di gel, elaborano, immagazzinano e rilasciano numerosi fattori di crescita, capaci di stimolare la replicazione delle cellule. Per le cicatrici è consigliato l'uso di cellule staminale e il lipofilling», conclude Alfredo Borriello.
 
 

.ok-salute

Ti pu? interessare...

Perch? le mani a mollo raggrinziscono?

25 gennaio 2013Le dita raggrinzite o a "buccia di prugna" sono un retaggio dell'evoluzione: aiutano ad avere una presa migliore

Perch? le mani a mollo raggrinziscono?
 

Cosa fare in caso di punture di medusa?

30 luglio 2013Quando si va al mare, si devono fare i conti  con una delle insidie marine capaci  di rovinare la vacanza a tutta la famiglia: le meduse.

Cosa fare in caso di punture di medusa?
 
 
 
 
Back to Top