Orario d'apertura

clicca sui giorni per vedere gli orari

mar 2024

LMMGVSD
26
27
28
29
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 

Apertura di turno

 

Chiuso

 

Continuato

 

Feriale

 

Ridotto

 
 
Quanto mangiano male i nostri bambini?

Quanto mangiano male i nostri bambini?

23 novembre 2012Un recente studio dell'Osservatorio Nutrizionale conferma i tanti errori alimentari che commettono i genitori e le abitudini sbagliate dei nostri figli.
Ecco i consigli giusti per affidarsi ad una alimentazione più sana e meno cara...

Quanto mangiano male i nostri bambini
 
 

Sempre l'Osservatorio Nutrizionale ha stilato una top 10 dei consigli alimentari per i nostri bambini, ve la proponiamo qui di seguito:

 
  1. Una volta alla settimana,sostituire il secondo piatto di carne o pesce con le uova(due uova sode o alla coque o in frittata).
  2. Due volte a settimana, sostituire il secondo piatto di carne o pesce con un secondo di latticini stagionati preferendo Grana Padano DOP(una porzione dai 30 ai 60g a seconda dell'età del bambino).E' possibile utilizzarlo anche per insaporire i primi piatti di pasta,zuppe e minestroni,aggiungendo 10g alle pietanze.
  3. Almeno due o tre volte alla settimana, sostituire il secondo con legumi(piselli,fagioli,ceci,lenticchie)associandoli ai cereali, ad esempio riso e piselli,pasta e fagioli, etc..
  4. Se ci sono difficoltà ad acquistare il pesce fresco,sostituirlo con il pesce surgelato.Il pesce andrebbe proposto almeno due o tre volte alla settimana.
  5. Anche le verdure,se ci sono difficoltà per rifornirsi di quelle fresche,possono essere acquistate in forma surgelata(ad esempio spinaci, zucchine, broccoli, asparagi)o verdure miste come i minestroni.
  6. Per gli affettati meglio preferire prosciutto crudo o cotto e bresaola indipendentemente dalla stagionatura.E' più economico acquistare il prodotto fresco al banco, piuttosto che preconfezionato in vaschetta.
  7. Preferire la frutta di stagione matura, alternandone la qualità
  8. L'olio extravergine è il condimento da preferire.
  9. Limitate il consumo di snack dolci e salati e quello di alimenti precotti.Questi piatti sono in genere piuttosto economici, ma la loro qualità nutrizionale è piuttosto bassa, perchè sono in genere ricchi in zuccheri semplici e grassi saturi.
  10. Non utilizzare succhi, bibite gassate e zuccherate che hanno  uno scarso valore nutrizionale.Preferire l'acqua.
 
 

Mensile di salute Optima:studio dell'Osservatorio Nutrizionale

Ti pu? interessare...

I nostri denti visti con un occhio diverso ...il microscopio!!!

26 agosto 2013Se potessimo osservare con questa precisione, quello che si deposita sulla superficie dei nostri molari (qui al micorscopio), forse ce li laveremmo più spesso. 

I nostri denti visti con un occhio diverso ...il microscopio!!!
 

LA BANANA COMPLETAMENTE MATURA ..Rimedio contro il tumore???

09 novembre 2013
 Secondo una ricerca scientifica,la banana con macchie scure nella buccia, produce una sostanza chiamata “fattore di necrosi tumorale”, la quale ha la capacità di combattere le cellule anormali. 

SECONDO UNA RICERCA SCIENTIFICA, LA BANANA COMPLETAMENTE MATURA...
 

La muffa del cibo fa male?

16 febbraio 2014Dipende. In alcuni formaggi, come il gorgonzola o il camembert, è un elemento caratteristico e di pregio. Se però la muffa si forma in alimenti che non dovrebbero contenerne, ci si può intossicare con le micotossine o le aflatossine prodotte dai funghi microscopici che la costituiscono. Ecco la guida precisa sui cibi ammuffiti da buttare via

La muffa del cibo fa male?
 
 
 
 
Back to Top