Orario d'apertura

clicca sui giorni per vedere gli orari

apr 2024

LMMGVSD
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
01
02
03
04
05
 

Apertura di turno

 

Chiuso

 

Continuato

 

Feriale

 

Ridotto

 
 

Unghie sotto attacco: onicomicosi riconoscerle e curarle

 
Di solito inizia così: l'unghia diventa giallognola, con sfumature che vanno dal marrone al bianco. A volte possono comparire anche macchioline verdi, nere o gialle. Poi si nota un rigonfiamento, come se l'unghia si staccasse dalla base.Davanti a questi sintomi, quasi sicuramente si tratta di un'onicomicosi, ossia dell'infezione della unghie da parte di un fungo che si nutre di cheratina, la proteina più diffusa all'interno dell'unghia.

E' un problema diffuso più di quanto si pensi 

Le micosi delle unghie sono tra i problemi più frequenti che possono colpire le estremità delle dita delle mani e dei piedi.
E' una patologia che è aumentata negli ultimi anni e sembra che le sue vittime predilette siano gli uomini, anche se il perchè non è ancora chiaro.
A volte il problema riguarda una singola unghia, altre volte due o più.E sembra anche che le più colpite siano quelle dei piedi ritenute più vulnenabili rispetto a quelle delle mani, in quanto sono quasi tutto il giorno chiuse nelle scarpe, e quindi sono più esposte a calore e umidità, due condizioni che favoriscono il proliferare di funghi.
Un'altra ragione potrebbe risiedere nella scarsa circolazione del sangue che di norma c'è alle estremità inferiori, rispetto alle mani.Se il sangue scorre con maggiore difficoltà, non riesce a distribuire come dovrebbe le molecole e le cellule del sistema immunitario che ci proteggono dagli attacchi di agenti esterni, funghi compresi.

Le cure più adatte

La prima cosa da fare se si sospetta un'onicomicosi è chiedere consiglio al medico o al farmacista. Non tanto, o non soltanto, per la cura del disturbo in sè, quanto per scongiurare patologie associate all'infezione dell'unghia, quali per esempio diabete,insufficienza venosa cronica e patologie immunodepressive. Escluse queste, ci si può dedicare alla cura dell'onicomicosi vera e propria.
Anzitutto è bene dire che non è solo un problema estetico. Anzi, se viene trascurato può portare alla perdita dell'unghia e al diffondersi dell'infezione ad altre dita.
Possono essere necessarie trattamenti o terapie diverse, da valutare di volta in volta.
Esistono gli antimicotici da assumere per via orale , che richiedono la ricetta medica. Poi ci sono prodotti per uso esterno, sempre a base di molecole antimicotiche, che si comprano direttamente in farmacia(alcuni li trovate sul nostro sito basta cliccare sulla parola prodotti).
In casi molto gravi potrebbe essere necessaria la rimozione dell'unghia attraverso un intervento chirurgico.
 
 
 

Sapere e Salute photo (youself.it)

Ti pu? interessare...

INFUSO DI VITAMINE

13 maggio 2013 Il colore incontra il trattamento

INFUSO DI VITAMINE
 

Nuove ballerine DR. SCholl

21 novembre 2012Le nuove ballerine del dr.scholl in diverse versioni.....ottima idea regalo per il prossimo natale!!!!

Nuove ballerine DR. Choll
 

L' aglio e le sue propriet? curative!!

29 luglio 2013
L'aglio è una delle piante medicinali considerate indispensabili perché ha infinite proprietà salutari.

L' aglio e le sue propriet? curative!!
 
 
 
 
Back to Top